Loading...

€2,400,000

Descrizione

Nel territorio dell’antico borgo medievale di Galliano, non lontano da Firenze, sorge la storica dimora di Villa Torre a Soli, in una posizione che permette allo sguardo di dominare il paesaggio sulle colline del Mugello. Ancora in fase di ristrutturazione, è dotata di giardino, parco e piscina panoramica. La dimora si è ampliata nei secoli partendo dalla Torre Medievale, risalente al secolo XI, a cui si sono aggiunti il corpo centrale nobiliare del XIII secolo e infine la Torre Nord, dimora del custode. Ampie e splendide cantine occupano il seminterrato. La villa può facilmente essere divisa in tre unità terratetto, ciascuna con almeno quattro camere da letto. L’intera proprietà è recintata, dispone di parcheggio interno e vialetto d’accesso in ghiaia.

Al piano terra si accede da ampio ingresso con soffitto a cassettoni. Le pareti sono decorate e una di esse ha le pietre a vista della Torre Medievale. Un ampio corridoio conduce a due grandi sale, entrambe con pareti decorate, soffitto a cassettoni e parquet originale degli inizi del ‘900. Una sala, di 50 metri quadrati, ha pareti completamente decorate agli inizi del ‘900 da Leto Chini, noto artista locale. L’ampia cucina è dotata di un grande camino, adattissimo per le grigliate. La sala da pranzo, collocata nella Torre medievale, presenta un soffitto a vela. Le camere da letto, tutte con bagno privato, si trovano al primo piano. Al secondo piano c’è un’ulteriore camera da letto con bagno privato, mentre al terzo e ultimo piano si trova una soffitta praticabile.

La casa del custode, oggi denominata Torre Nord, è sviluppata su tre piani. Al piano terra è dotata di cucina e sala da pranzo con camino. Al primo piano ha ampia camera da letto padronale con spazioso bagno privato, che presenta due lavandini, vasca da bagno e doccia. Al secondo piano dispone di ulteriori tre camere da letto. Il terzo e ultimo piano è attualmente adibito a libreria. I soffitti sono in travi a vista e i pavimenti in parquet o cotto.

Nel parco fa bella mostra di sé un secolare cedro del libano, insieme a numerosi alberi da frutto. Nel giardino, con prato verde e fiori, è presente un pergolato, su cui si arrampica una secolare rosa gialla. Sotto il pergolato sono disposti i tavolini per il relax all’esterno. La piscina panoramica ha bordo in pietra serena e zona pavimentata per il posizionamento delle sdraio. In posizione sopraelevata è delimitata da siepi e antica ringhiera in ghisa.

Condividi