Loading...

Il Rudere sulla collina

€425,000

Descrizione

San Miniato; tra le lussureggianti colline Samminiatesi ecco che vi proponiamo questo terreno di circa 7 ht con rudere di circa 500 mq . Il volume al momento della ricostruzione può essere anche più piccolo non esistono vincoli che ci portano a dover ricostruire sulla base di ciò che era esistente….

Il panorama è molto bello , ci troviamo in alto in posizione dominante . Solo la natura ci coccola con le sue melodie.

Ci troviamo comunque a circa 1,5 km dal paese di San Miniato è un delizioso borgo arroccato su un colle a brevissima distanza dall’Arno e a metà strada tra Firenze e Pisa (non a caso per secoli conteso tra le due città). Le origini del centro, famoso per il prelibato tartufo bianco tipico del suo territorio, risalgono all’epoca etrusco-romana. Il castello venne fatto costruire nel 962 dall’imperatore Ottone I°, e vi soggiornarono anche Federico Barbarossa e Papa Gregorio V. Fondata nell’VIII secolo da un gruppo di longobardi (difatti un tempo la città era nota come San Miniato al tedesco), il nome della cittadina venne sin dalla sua fondazione legata al nome del martire Miniato.

San Miniato è uno di quei luoghi che non potrete fare a meno di notare passando sulla superstrada che collega Pisa a Firenze: lo vedrete lì, fiero ed al tempo stesso grazioso, mentre vi sussurra all’orecchio di fermarvi a vedere le sue pittoresche stradine ed i suoi angoli più nascosti.

Fateci anche solo un salto veloce: potrete passeggiare nel centro storico, ammirando i suoi numerosi monumenti, molti dei quali sono stati ristrutturati ed alcuni addirittura totalmente ricostruiti. L’atmosfera che avvolge questa piccola località è davvero incantevole e vi darà l’opportunità di sgranchirvi un pò le gambe, acquistare qualche souvenir da portare a casa ed osservare il magnifico panorama che si estende tra le città di Pisa e Firenze.

Condividi