Loading...

Il Terratetto Il Sole

€39,000

Descrizione

:Chianni è sormontata da boschi e colline dove gli abitanti producono vini e oli di alta qualità.
Chianni è un comune che non ha molte attrazioni di tipo storico, ma è il posto giusto per tour gastronomici e paesaggistici.
I suoi boschi sono battuti da chi pratica la caccia al cinghiale, in onore del quale ogni secondo e terzo fine settimana di novembre si svolge una sagra tra le più antiche della Toscana, dove si possono gustare piatti a base di cinghiale e altre specialità della cucina contadina preparati dalle donne del posto.

Il terratetto che vi voglio presentare , si trova a pochi passi dal borgo storico e da tutti i suoi negozi di generi alimentari ,bar e ristoranti…
“Se ami vivere vicino a i centri storici, tra tranquillità e pace, e godere di una splendida vista delle colline toscane questo appartamento fa proprio al caso vostro. la casa con ingresso al piano terra è composto da cucina abitabile, un bagno e tre camere. inoltre ha ben due cantine al piano terra e un giardino di proprietà.. . è vero che necessita di qualche sistemazione ma il prezzo tra l’altro trattabile permette di ristrutturare il tutto con tranquillità.”Volendo potremmo trasformare le cantine in stile toscano e creare una grande cucina soggiorno , lasciando in quello che è adesso l’appartamento le tre camere e invece di un bagno farne 2 e magari un bel terrazzo panoramico dove potersi godere tutti i tramonti su questo bellissimo scenario paseaggistico …. Siamo in grado visto la nostra esperienza ormai trentennale di potervi creare dei progetti e farvi vedere alcuni preventivi di spesa per crearvi la vostra casa da sognio tra le verdi colline toscane….

Nei dintorni si segnala il borgo di origine medievale di Rivalto, con il Santuario.
Chianni fu certamente un castello medievale spesso conteso tra Pisa, Volterra e Firenze a causa della sua posizione geografica.
ChianniCenni Storici
L’origine di Chianni e’ sicuramente etrusca visti i recenti ritrovamenti di tombe che ne testimoniano il periodo. Chianni fu certamente un castello medievale spesso conteso tra Pisa, Volterra e Firenze a causa della sua posizione geografica.
Nel 1186 il Borgo di Chianni venne affidato al Vescovo di Volterra grazie all’intervento di Arrigo VI, e sempre grazie a lui nel 1193 venne assegnato alla repubblica di Pisa causando così contrasti tra le due città. Il dominio sul Borgo fu varie volte conteso tra la repubblica di Pisa ed il vescovado Volterrano dal 1288 fino al 1406 quando, assieme a Rivalto, si sottomise a Firenze. Nel 1629 Ferdinando II la concesse in feudo alla famiglia fiorentina dei Riccardi, che ne mantenne la signoria fino al 1776.

Territorio di Chianni
Il Territorio di Chianni è delimitato dal torrente Sterza e circondata da boschi di cerri, querce e castagni che danno un sottobosco ricco di piante selvatiche, con un terreno umido e fresco.
Il comune si estende per circa 70 Km sul pendio di un contrafforte che divide la valle del fiume Era da quella del fiume Fine.
Chianni fa parte del comprensorio della Alta Valdera e confina a nord con i Comuni di Terricciola e Casciana Terme, ad ovest con i Comuni di Santa Luce e Castellina Marittima, a est con Lajatico ed a sud con il Comune di Riparbella.

Visitare Chianni
A Chianni, tra i monumenti da visitare, ricordiamo: la Madonna del Carmelo (chiesa eretta nel XII sec. sulla base di un’altra dedicata a S. Maria di Chianni), la Chiesa di Compagnia e la Pieve di San Donato, l’attuale chiesa parrocchiale. Da non perdere è Rivalto, suggestivo borgo a 320 metri. Per quanto riguarda la tradizione gastronomica molto rinomato è il “Re della Macchia” , il cinghiale, che per l’occasione della sagra (nel mese di Novembre) diventa il “Re della Cucina”.della Madonna del Carmine. n ottobre Rivalto è meta degli amanti del marrone, una varietà di castagna dalla buccia sottile e striature di colore scuro.
CHIANNI è UN PAESE DA VIVERE TUTTO L’ANNO!!! iN ESTATE NUMEROSI SONO GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE , DAI MERCATINI DELL’ARTIGIANATO E DEI PRODOTTI TIPICI PER LE VIE DEL CENTRO STORICO AI NUMEROSI CONCERTI ED EVENTI CHE FANNO DA CORNICE A CHI VISITA IL NOSTRO TERRITORIO …

Condividi