Loading...

La Villa delle Fate

€659,000

Descrizione

UN PO’DI STORIA: Il paese di VICOPISANO ha sempre avuto una posizione strategica, tra due fiumi. Non è improbabile quindi che il colle fosse già abitato in epoca etrusca, come testimoniano reperti ceramici databili al V secolo a.C. rinvenuti nella zona.diventò già nel X secolo un castellum, ovverosia un insediamento fortificato, per poi divenire, nei cinque secoli successivi, una delle roccaforti militari più rilevanti nella zona di Pisa.

Viene citato per la prima volta nel 934 come Vicus, ma già nel 996 si parla di un castello di Auserissola posto nelle sue immediate vicinanze. Dalla fusione dei due centri, evidentemente assai prossimi, nacque il Vicus Auserissola che poi nel tardo medioevo sarà denominato Vico Pisano.

Nell’XI secolo Vico è soggetto all’autorità vescovile pisana, che aveva ampi possedimenti nella zona, ma già alla metà del secolo successivo (1161) si notano i primi segni di ingerenza da parte del Comune di Pisa nel controllo politico dell’importante luogo. Nel 1165 i vicaresi armarono una delle 11 galee che partecipano ad una vittoriosa spedizione contro i genovesi in Sardegna.

Ed è in questo periodo che i borghi, cresciuti all’esterno del piccolo castello sommitale, cominciano ad ingrandirsi ed a far assumere all’insediamento i toni e le caratteristiche urbanistiche di una piccola città, con domus in pietra verrucana, torri svettanti e massicci palazzi anch’essi in pietra.
Su una collina in posizione dominante ,posta sopra il paese di Vicopisano , in mezzo al verde e alla natura incontaminata ,dopo aver percorso circa 2 km di strada sterrata( dove incontreremo altre abitazioni…) ma percorribile con qualsiasi mezzo , troviamo questo bellissimo casale, adesso divisa in 3 unità,che viene affittato come casa vacanze, ma che potrebbe tranquillamente tornare ad essere una casa padronale unica… La casa ha una superficie totale di circa 245 mq
L’appartamento più grande è di 120 mq con pavimento in cotto. Gli altri due più piccoli di 60 mq ciascuno…il terreno di proprietà composto da bosco e oliveta è di 12 ht. Gli appartamenti sono tutti ben curati e di recente ristrutturazione , travi e travicelli sul soffitto….. il tetto è completamente rinnovato , per scaldare l’ambiente abbiamo i vari camini in ogni appartamento oppure il Gasolio.
Adiacente alla casa bellissima piscina privata!!!!!!
PREZZO TRATTABILE

Distanze :

PISA aeroporto 45 km

LUCCA 70 km

FIRENZE 98 km

Caratteristiche

Condividi