Loading...

L’APPARTAMENTO di DORA

€77,000

Descrizione

Benvenuti a Chianni in Toscana, .. Chianni si trova al centro della Valdera, un’area collinare con rilievi coltivati a vite e olivo, su cui sorgono pievi romaniche, antichi poderi, borghi medievali come Peccioli, castelli e ville signorili, come Badia di Morrona e Crespina.

All’interno del borgo storico, a pochi passi da tutti i negozi di prima necessità e non solo ,vedi i vari ristoranti conosciuti per i loro ottimi piatti tipici toscani ma anche per l’eccellente qualità …. ecco che sono lieta di presentarvi questo appartamento totalmente indipendente , recentemente ristrutturato al piano primo con terrazzo e grande cantina al piano terra !!!

Ingresso totalmente indipendente tramite proprie scale esterne , appena varchiamo la soglia di casa ci troviamo nella cucina con camino , calda e molto accogliente , salendo qualche gradino ci troveremo in una grande stanza che ha accesso alla terrazza (adesso adibita a camera ma molto adatta a diventare il vostro salotto o sala da pranzo per quando avrete ospiti ) salendo ancora solo 3 gradini eccoci nella camera matrimoniale e il bagno.

La casa è molto silenziosa , non necessita di ristrutturazioni ed è libera pronta per essere abitata !

Al piano terra invece abbiamo una grande cantina che potremmo adibire anche a taverna molto caratteristica che ha mantenuto tutto il fascino della storia toscana con le sue travi , vecchie mezzane e muri in pietra.

Chianni è un comune della Valdera a 50 km da Pisa. Il paese si inserisce in un territorio circondato da basse montagne e da boschi di castagni.

Olio ed enogastronomia

In questo paesaggio inalterato da secoli, si coltiva l’olivo, ottenendo una produzione di qualità. Le olive, prima della maturazione, vengono raccolte a mano, selezionate, lavate e poi spremute meccanicamente in frantoi. Nasce così l’olio extra vergine d’oliva di Chianni, dal colore intenso, un olio leggero, con basso tasso di acidità e dal sapore fruttato.

Di origine etrusca, Chianni fu castello medievale conteso fra il vescovo di Volterra e la Repubblica di Pisa prima di passare definitivamente sotto Firenze. Se dal punto di vista storico non presenta particolari attrattive, a parte la Pieve di San Donato con l’abside ricavata da una torre del castello, è luogo ideale per itinerari enogastronomici e paesaggistici. I suoi boschi sono battuti da chi pratica la caccia al cinghiale, in onore del quale a novembre si festeggia una sagra tra le più sentite in Toscana.

Eventi:

  • Luglio: Chianni Opera Festival – opere liriche e concerti
  • Agosto: fiera paesana, primo martedì dopo ferragosto.
  • Novembre: sagra del cinghiale.

 

Caratteristiche

Condividi