Loading...

L’APPARTAMENTO DI ARIANNA

€105,000

Descrizione

LARI , appartamento ristrutturato circa 10 anni fà , e sempre curato nel tempo…. si trova vicino alle mura del castello e dalle proprie finestre possiamo ammirare il paesaggio collinare con i suoi mille colori .

L’ingresso della casa è indipendente , la si raggiunge passando una piccola ruga che ci ricorda la storia di questo borgo così antico , da qui raggiungeremo la corte dove abbiamo una stanza nel sottoscala con gli impianti attivi di luce e acqua per lavatrice e caldaia. Un grande fondo con ingresso indipendente , dotato sempre di luce e acqua e uscendo, davanti a noi ecco la propria scala che ci condurrà all’interno della nostra casa di circa 100 mq, tutta su di un piano !

Entrando troviamo l’ingresso/soggiorno con camino e pavimento in legno , passando l’arco eccoci nella grande cucina e sala pranzo , qui il pavimento è in mattonelle simil cotto

Tutta la zona notte ha il pavimento in legno e abbiamo ben tre camere matrimoniali di cui una con il proprio bagno .

Un Secondo bagno grande con doccia

Riscaldamento a Metano

Zanzariere

Acqua comunale

Tutti i negozi sono raggiungibili a piedi e il posto auto lo potrete comodamente trovare nel parcheggio sotto casa …..

UN PO’ DI STORIA

Sull’intersezione di tre crinali delle colline pisane superiori sorge l’abitato di Lari, piccolo borgo abitato fin da epoca etrusca. Al centro del paese si erge la massiccia sagoma del castello, già documentato nell’alto Medio Evo, anche se la struttura attuale è della prima metà del ‘600. Grazie alla sua posizione dominante su tutto il valdarno (dalle sue mura la vista spazia libera dai monti pisani alle balze di Volterra, dalla costa livornese fin oltre Peccioli)

Castello dei Vicari
Il Castello dei Vicari di Lari, oltre ad un passato di nodo centrale per i poteri toscani, ha un presente che va aumentando il suo rilievo nella vita del paese circostante. Nel 1991 si è iniziato a rivalorizzarlo come edificio storico, aprendolo alle visite da parte del pubblico (che è andato via via aumentando, dimostrando di apprezzare ciò che visita) grazie ai volontari dell’Associazione Culturale “Il Castello” sostenuti dall’Amministrazione Comunale.
Dopo pochi anni sono iniziati i primi restauri per restituirgli parte dell’antica bellezza. Il Castello mantiene pressoché invariata l’architettura conferitagli dalla sua antica funzione di centro di potere, ergendosi sulla sommità della collina di Lari, da dove è possibile controllare a vista tutto il valdarno, motivo che lo ha reso importante e conteso nei secoli. All’interno vi era un carcere, una Cancelleria, l’abitazione del Vicario ed il Tribunale.
Quest’ultimo, rimasto attivo fino al 1962, è adesso principalmente utilizzato per conferenze e matrimoni a rito civile, incontrando il gradimento degli sposi e dei relatori.

Caratteristiche

Condividi