Loading...

L’appartamento di Paolo

€85,000

Descrizione

Chianni : in zona centrale del borgo storico , a pochi passi da ogni necessità e da bar , ristoranti e negozi di vario genere , vi presentiamo questo appartamento all’interno di un fabbricato storico e ben tenuto che ha soltanto due appartamenti , quindi non ha nessuna spesa di condominio !

Entrando dal portone principale salendo pochi gradini ci troveremo davanti alla porta di casa , con ingresso , cucina soggiorno con terrazzo panoramico , bagno con doccia e 2 camere matrimoniali di cui una con cabina armadio ! Ma il bello deve ancora arrivare perchè tramite scala interna si accede alla cantina che da l’accesso anche ad un grazioso giardino di proprietà!! Ed è Molto difficile trovare un giardino in pieno centro storico……

CHIANNI: Il suo territorio di 62km² composto da boschi di castagni e terreni coltivati a vite ed olivo si estende nella valle compresa tra il fiume Era ed il fiume Fine. Il Monte Vaso ed il Monte Vitalba, rilievi nel comune di Chianni, raggiungono rispettivamente un’altezza di 634 m e di 675 m.

Il comune di Chianni conta nel suo territorio una sola frazione, quella di Rivalto.

Altre località rilevanti sono quelle di Aiola, Canapaia, Cimpoli, Ghiaccione, Garetto, I Gulfi, Il Poggiarello, La Cascina, Le Croci, La Fornace, La Pescaia, La Pieve, Miemo, Meletro, Ricandoli.

Origini del nome

Le origini del suo nome sono molto incerte: forse deriva da Clanni, nome di persona romano di origine etrusca (Claniu); o forse deriva da “clango“, luogo coperto di boschi favorevoli alle cacce, o ancora da “clanum” che significa china o pendio.

Eventi

  • Luglio: Chianni Opera Festival – opere liriche e concerti
  • Agosto: fiera paesana, primo martedì dopo ferragosto.
  • Novembre: sagra del cinghiale.

 

Caratteristiche

Condividi