Loading...

Terratetto della GIOIA

€129,000

Descrizione

NEL COMUNE DI LAYATICO TROVIAMO LO SPLENDIDO BORGO DI ORCIATICO….

Orciatico, antico borgo che conserva ancora l’aspetto medievale, Spedaletto, un tempo residenza di caccia di Lorenzo il Magnifico, Villaggio S. Giovanni Valdera, immerso nel verde del tipico paesaggio toscano.

Entriamo adesso a visitare la nostra dimora , che si trova proprio al centro del borgo …L’ingresso alla casa è al piano terra dove a sinistra troviamo la porta che ci conduce alla grande cantina suddivisa in due unità che ha attive luce e acqua . Qua potremmo creare anche la nostra zona lavanderia, ma torniamo verso l’ingresso , dove salendo pochi gradini, eccoci nella cucina abitabile con camino , poi la grande sala pranzo ,con una vista panoramica mozzafiato dove possiamo ammirare la maestosa Volterra !! Tre sono le camere e due i bagni di cui uno piccolo di servizio.

Le stanze sono tutte ampie e luminose la casa ha una metratura di 190 mq

Possibilità di poter fare uno splendido terrazzo a tasca !!!!!!!!

riscaldamento a metano

persiane in alluminio, zanzariere

acqua comunale

il tetto è in ottime condizioni con uno strato di carta catramata

La proprietà ha anche un terreno a circa 200 metri dalla casa di circa 1000 mt con capanno in lamiera

Nel nucleo più antico del paese, dove sorgeva il castello risalente al XII secolo, alcuni anni fa (1993) è stata abilmente restaurata una delle torri dell’antico complesso.

Durante i lavori di ristrutturazione è stata rinvenuta una pietra con sopra incisa la data 652. Conferma questa, oltre al suffisso antico dell’origine longobarda d’Orciatico.

La pietra è stata poi collocata sulla facciata principale della costruzione. Questo recupero va ad aggiungersi ad altri lavori quali, il riassetto urbano dell’intero centro storico, il rifacimento della pavimentazione stradale, la sostituzione dei moderni lampioni con lampade in stile, il ripristino della vecchia fonte del castello.

La complessità di questi lavori e l’abilità con cui sono stati eseguiti, hanno restituito al borgo quel fascino di poesia e di antico caratteristici della vecchia tradizione toscana.

Caratteristiche

Condividi